ICOM – GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI 2026
per l’occasione, sarà presentata la mostra
“Ricchezze di tempi e mondi lontani”
In esposizione reperti e oggetti inediti provenienti dai depositi dei Musei Civici di Varese
Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello
Sala Ottagonale
17 maggio 2026
14:00 – 18.30
I musei sono spazi pubblici affidabili in cui le persone entrano in contatto con storie, oggetti e tra loro. In tempi di frammentazione sociale, polarizzazione e disuguaglianze nell’accesso alla conoscenza e alla cultura, i musei contribuiscono a ricostruire connessioni tra generazioni, tra comunità e oltre i confini, favorendo il dialogo, la comprensione, l’inclusione e la pace all’interno delle comunità e tra di esse, in tutto il mondo.
Il tema che guiderà la Giornata Internazionale dei Musei 2026 insieme alle celebrazioni per l’80º anniversario di ICOM nel corso dell’anno sarà “Musei che uniscono un mondo diviso”.
Il tema mette in luce il potenziale dei musei di agire come ponti tra divisioni culturali, sociali e geopolitiche, promuovendo il dialogo, la comprensione e la pace all’interno delle comunità e tra di esse, a livello globale. I musei non cancellano le differenze, ma creano le condizioni affinché queste possano essere comprese e affrontate con rispetto: salvaguardando il patrimonio e la memoria, offrendo opportunità di apprendimento e riflessione e mettendo a disposizione spazi accoglienti in cui possano essere ascoltate voci diverse.
Aperti e accessibili, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità.