Skip to content

11 giugno – Concerto ARPA di LUCE di Pietro Pirelli con Gianpietro Grossi

Sabato 11 giugno dalle ore 22.00 alle ore 24.00, presso i Giardini Estensi di Varese verrà proposto al pubblico, il concerto/installazione “Arpa di Luce” che nello scorso settembre fu penalizzato dal maltempo.

Pietro Pirelli definisce così la sua perfomance:

Le  mie dita incrociano 11  corde di luce laser. Non incontrando materia solida, le attraversano libere nell’aria. La luce, toccata, si materializza nel suono di un’arpa. Ogni contatto è uno schiocco di luce e con le braccia protese verso il cielo imparo a muovermi nell’aria, sino a divenire un virtuoso del vuoto.  Lancio un pendolo sospeso da un punto invisibile che ambisce le corde laser, suonando una melodia infinita, che si riverbera  in forma di luce proiettando  cerchi ondulatori. Spengo il suono dell’arpa e, nel silenzio, la musica pare continuare di sola visione. Le corde di luce si tendono attraverso lo spazio architettonico, trasformato in un grande strumento musicale.

Il pubblico potrà liberamente accedere nel cortile d’onore del Palazzo Estense e, in caso di pioggia, ripararsi sotto il porticato.

Tags: