Domenica 29 maggio alle ore 10.30, nella sala conferenze del Castello di Masnago, Fabio Sartorelli, docente di storia della musica al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e all’Accademia Teatro alla Scala, in una conversione-concerto dal titolo “Quando Puccini faceva la pubblicità della penna Parker (e scriveva un’opera Liberty)” indagherà i rapporti tra opera lirica e società tra la fine dell’Ottocento e i giorni nostri. In particolare si discuterà della relazione tra l’opera e la pubblicità nella nascente industria italiana in un periodo in cui i numerosi musicisti e artisti si sono prestati a pubblicizzare i prodotti del tempo.
Altro argomento sarà la connessione tra l’opera italiana e il gusto del tempo: il liberty diventa una moda e Puccini scrive un’opera giapponese, la Butterfly, utilizzando autentiche melodie giapponesi che reinterpreta.
Al termine, con video proiezioni ed esempi al pianoforte, si parlerà di come, ancor oggi, si può utilizzare la musica per lanciare i prodotti italiani.
Ingresso libero su prenotazione al link a partire dal 23 maggio
https://biglietti_puccini.eventbrite.it