Skip to content

“L’avventura di una fumettista intorno al manga”

Incontro – conferenza con Federica Di Meo
Venerdì 1 ottobre 2021
18:00 – 20:00
Informazioni sull’evento 
Una delle più note e amate autrici europee di manga, ci racconta la sua carriera e ci svela i segreti del fumetto giapponese.

FEDERICA DI MEO

Federica nasce a Chieti nel 1983 e si trasferisce in Piemonte agli inizi del duemila. Studia la tecnica del manga da più di quindici anni, prima da autodidatta poi con un corso, tenuto da Maria Vannucchi, che la porta fino a Tokyo alla Yoani Animation Gakuin nel 2009, per fare uno dei suoi primi corsi di perfezionamento, proseguiti poi in Italia con le lezioni dei maestri Matsuda e Fujita della Yokohama Comic School, in collaborazione con la Lucca Manga School.

Ha collaborato e collabora con molte aziende del settore come Copic, Pentel, Clip Studio Paint e Wacom Europe come insegnante, dimostratrice e influencer, mentre insegna manga e digitale dal 2008 a Torino, Milano, Roma, Vercelli, Novara e altre città, con corsi strutturati su più livelli, anche online.

Ha iniziato pubblicando come illustratrice e fumettista per diverse case editrici italiane, come la DeAgostini (realizzando diverse uscite della collana Disegna Manga e Anime) e la Coniglio Editore, per poi dedicarsi dal 2013 al 2018 a Somnia, la prima opera totalmente italiana realizzata a mano in bianco e nero, seguendo le tecniche grafiche e narrative del manga, pubblicata per la Panini Comics come coautrice insieme a Liza E. Anzen. Somnia è composta da tre archi narrativi, per un totale di otto volumi e un romanzo. L’ultimo è Somnia “Caccia al tesoro”, un volume unico stavolta interamente a colori. Adesso sta lavorando su due nuove serie manga, questa volta per il mercato francese, Oneira con la Editions Kana e The Lapins Cretins: Luminys quest per Glenat.

Consigliamo di visitare la bellissima mostra “Giappone dal Disegno al Design” prima dell’evento

Tariffe mostra 5 euro intero, 3 euro gruppi, gratuito per minori di 18

EVENTO CON RICHIESTA DI GREEN PASS

PER PARTECIPARE REGISTRATI QUI

Tags: