Skip to content

“Tra Giappone, Italia e il mondo: il manga, il vero fumetto globale”

Incontro – conferenza condotta da Adriano Barone e Massimo Dall’Oglio

Ven 24 settembre 2021

18:00 – 20:00 CEST

 

Informazioni sull’evento

Quali sono le differenze e i punti di contatto tra manga e fumetto occidentale? Si possono realizzare manga di qualità anche al di fuori dal Giappone? Questi ed altri quesiti saranno affrontati da due tra i più eminenti esponenti del fumetto italiano in questi incontro-conferenza organizzato dall’ associazione Comic Arte all’interno della rassegna #INbiblioteca. Adriano Barone e Massimo Dall’Oglio infatti, oltre ad essere importanti autori italiani, nel 2018 vincono il Silent Manga Audition, il maggior premio internazionale dedicato al manga senza parole.

Adriano Barone.

Romanziere, copywriter, sceneggiatore di graphic novel e fumetti per Sergio Bonelli Editore, di cortometraggi, cartoni animati e film low budget, ha vinto il premio Boscarato come miglior sceneggiatore di fumetti italiano (2014), il Judge Award del Silent Manga Audition 7 e l’Excellence Award del Silent Manga Audition 8 con lo pseudonimo Hagane Ishii in coppia con Massimo Dall’Oglio e il Web Series Festival (2020) nella categoria Comedy Pilot con “Baby Death” (creata con Federico Cadenazzi). https://www.imdb.com/name/nm4061193/

Massimo Dall’Oglio

Nel 1997 vince il Pierlambicchi d’oro come miglior giovane autore di fumetti italiano. Tutta la sua produzione è incentrata sullo studio del manga giapponese e dal 2007, affinato il suo stile, comincia a disegnare fumetti e manga in Italia e all’estero.

Ha collaborato in Francia con Les Humanoïdes Associés (Underskin) e Capcom/Glénat (Lost Planet first colony), negli Stati Uniti con la rivista Wired (illustrazioni per Xfiles e The Martian), in Italia con DeAgostini, Wired, Star Comics, Panini Comics, Aurea Editoriale, Edizioni BD, Sergio Bonelli Editore. Nel 2018 partecipa al Silent Manga Audition in Giappone organizzato dal Publisher Coamix (fondata da Nobuhiko Horie assieme a Tsukasa Hojo, Tetsuo Hara, Ryuji Tsughiara e altri) e vince il Grand Prix Runner Up con il manga Kumamoto Box entrando a far parte di una Masterclass che prepara gli autori stranieri al debutto nel mercato giapponese.

Al momento è impegnato sulla serie Italiana Dragonero per Sergio Bonelli Editore, ha in lavorazione un volume con Futuropolis in Francia, realizza card per il mercato americano e continua il suo percorso di studi con la Mastercalss in Giappone.

Consigliamo di visitare la bellissima mostra “Giappone dal Disegno al Design” prima dell’evento

Tariffe mostra 5 euro intero, 3 euro gruppi, gratuito per minori di 18

EVENTO CON RICHIESTA DI GREEN PASS

PER PARTECIPARE REGISTRATI QUI

Tags: