Skip to content

PER RIVEDERE LA CONFERENZA CLICCA QUI E ACCEDI DALLA PAGINA – “Unsōdō. Storia di un editore d’arte nella Kyoto di epoca Meiji”. 5 Marzo

Sabato 5 marzo alle ore 10.30, le curatrici della mostra, Rossella Menegazzo e Eleonora Lanza, in collegamento Zoom dalla sala conferenze del Castello di Masnago introdurranno il secondo appuntamento del ciclo dal titolo “Unsōdō. Storia di un editore d’arte nella Kyoto di epoca Meiji” in diretta con il Giappone con traduzione consecutiva italiano-giapponese.
Verrà offerta al pubblico l’esperienza e la testimonianza di una famiglia-bottega di Kyoto alla terza generazione nell’editoria d’arte attraverso la voce del Presidente Yamada e della curatrice della casa editrice Unsōdō.
I loro volumi stampati in policromia da matrici in legno a partire dal 1891 sono la continuazione di quella tradizione già nota attraverso le stampe ukiyoe, tuttavia essi sono anche lo specchio di una società in forte cambiamento, in bilico tra raffinatezza artigianale e produzione industriale, tra funzionalità e ricerca artistica, tra tradizione locale e influenza occidentale.

PER RIVEDERE LA CONFERENZA CLICCA QUI

https://youtu.be/kI1QB725-_g

Tags: