DISEGNIAMO L’ARTE 2026: I MUSEI CIVICI APRONO LE PORTE AI PICCOLI ARTISTI
Il 18 e 19 aprile 2026 torna “Disegniamo l’arte”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Abbonamento Musei che trasforma i luoghi della cultura in spazi di gioco e creatività per i più piccoli. Attraverso il linguaggio universale del disegno, i bambini e le loro famiglie potranno scoprire il patrimonio artistico e storico in modo attivo, libero e divertente.
I Musei Civici di Varese partecipano con entusiasmo all’iniziativa proponendo due appuntamenti imperdibili, pensati per diverse fasce d’età:
“Grandi scoperte sulle rive del lago… palafitte & co!”
Un viaggio nel tempo per scoprire i segreti dei nostri antenati attraverso una visita speciale seguita da un laboratorio creativo.
- Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello
- Sabato 18 aprile 2026, dalle ore 15:00 alle 16:30
- Famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni
- Partecipazione gratuita.
“Un Museo bestiale. Animali nell’arte”
Alla ricerca di animali nascosti tra le opere d’arte: un percorso guidato che stimola la fantasia e si conclude con un’attività pratica di disegno.
- Museo di Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago
- Domenica 19 aprile 2026, dalle ore 15:00 alle ore 16:30
- Famiglie con bambini/e dai 4 ai 9 anni
- Partecipazione gratuita
Per entrambi gli eventi la prenotazione è obbligatoria a museivarese@cooperativasullarte.it
