PROMUOVI LA CULTURA CON ART BONUS
VAI SUL SITO DI ART BONUS
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Il Comune di Varese ha di recente accettato la proposta di donazione della collezione entomologica della Società Astronomica G.V. Schiaparelli, che gestisce l’Osservatorio Astronomico e il Giardino Montano sulla punta Paradiso del monte Campo dei Fiori.
Si tratta di una collezione rimasta finora poco conosciuta, comprendente Lepidotteri, Coleotteri e Scaraberidi per un totale di circa 5000 esemplari conservati in 104 cassette entomologiche, che troverà nuove possibilità di valorizzazione in aggiunta alla già esistente raccolta di farfalle del tenore Tamagno e Simondetti conservata ed esposta al Museo Civico di Villa Mirabello.
Per poter essere collocati in deposito in condizioni di sicurezza ed evitarne il degrado, tutti gli esemplari oggetto della donazione a partire dal giugno 2025 verranno esaminati da un entomologo, disinfestati e collocati in nuove cassette entomologiche, ciò al fine di evitare che la presenza di agenti infestanti (antreni, muffe e altri parassiti) possa non solo degradare questa collezione ma anche attaccare le collezioni Tamagno e Simondetti.
Allo scopo, è dunque necessaria la fornitura di materiali per la disinfestazione, di un armadio entomologico e scatole entomologiche per la conservazione, di materiale per la catalogazione.
Gli esemplari dovranno poi essere catalogati secondo le più recenti norme cartalografiche in uso per questo tipo di reperti.
L’attento e professionale servizio di esame, disinfestazione, allestimento e catalogazione delle collezioni entomologiche richiederà complessivamente un paio di anni di continuo lavoro.